7 marzo 2008

Veltroni: "... ma anche..."

Antonio Boccuzzi ve lo ricordate? Bhè per chi avesse la memoria corta il Signor Boccuzzi è l'unico sopravvissuto del rogo della TyssenKrupp di Torino dove avevano perso la vita i suoi colleghi. Ultimamente Veltroni ha deciso di inserire Boccuzzi nelle liste del Pd per dare rappresentanza alla categoria operaia. Mi verrebbe da dire a Walter che la politica è una cosa seria e non tutti sono in grado di farla o meglio di farla bene. Boccuzzi ha preso bene anzi benissimo la notizia dicendo che da quel momento il telefono gli squilla in continuazione ma che lui rimane con i piedi per terra perchè è e rimarrà sempre un operaio. A mio avviso questa candidatura causa una contraddizione molto forte: il Pd ha infatti candidato anche l'ex presidente di Finmeccanica Massimo Calearo per dare questa volta rappresentanza alla categoria imprenditoriale. Insomma nel Pd dovranno convivere "servi e podroni". Oltre a ciò però le contraddizioni non finiscono poichè nel partito democratico troviamo Teodem e Radicali, ex comunisti ed ex democristiani, giustizialisti e garantisti, etc...
A questo punto l'unica cosa che mi viene da dire è: povero Walter! Veltroni infatti ha sì costruito un nuovo soggetto politico ed intrapreso una nuova strada ma purtroppo per lui, e per noi, non ha avuto il coraggio di costruire anche una nuova classe politica poichè sotto le candidature di facciata (Boccuzzi, Calearo, Ichino, etc...) e le eccellenti (poche) estromissioni (De Mita, Visco, etc...) i "senatori" del Pd sono sempre li stessi che ormai sono in politica da almeno 30 anni (D'Alema, Fassino, etc...). In questo senso non si può dire che il Pd sia il nuovo poichè è un vecchio vestito da teenager.
Tornando al nostro Boccuzzi mi sembra che abbia fatto il passo più lungo della gamba: dopo la candidatura è miracolosamente comparso in molti talk televisivi (Annozero in primis) esprimendo le sue opinioni sul tema del lavoro. Ma non faceva meglio ad entrare in un sindacato mettendosi ad operare sul campo senza esagerare puntando alla Camera dei Deputati dove con molta probabilità sarà uno dei tanti che nonostante le intenzioni rimarrebbbe bloccato dalla burocrazia parlamentare?

1 commento:

Anonimo ha detto...

per tua informazione, boccuzzi fa il sindacalista da almeno 10 anni...