16 febbraio 2008

Cinema: "La guerra di Charlie Wilson"



Tratto da una storia vera "La guerra di Charlie Wilson" narra la vicenda del deputato texano Wilson che nella prima metà degli anni '80 iniziò a finanziare segretamente i mujaheddin afgani per fronteggiare l'invasione russa dell'Afghanistan.


Un sublime Tom Hanks riesce ad interpretare sia gli eccessi (sesso, cocaina e wisky) sia l'umanità del deputato che si impegna duramente per ottenere sempre maggiori finanziamenti dal Congresso americano; Hanks affiancato da un'ottima e inedita Julia Roberts che interpreta una ricca donna che spinta da amore per Dio è impegnata attivamente in Afghanistan per aiutare i moltissimi profughi che varcano il confine pakistano. Da sottolineare anche la bravura di Philip Hoffman che come esponente della CIA aiuta Wilson ad organizzare la difesa degli afgani con una grande dose di ironia.


Purtroppo però una volta che i sovietici lasciarono i territori afgani la commissione difesa americana non concesse nuovi finanziamenti a Wilson per la ricostruzione del paese. Così gli estremisti riuscirono ad impadronirsi delle armi americane e a fomentare terrore per il paese impadronendosi del potere; ma questa è storia recente.


"Queste sono le cose che sono accadute. Sono stati avvenimenti gloriosi e che hanno cambiato il mondo. E le persone a cui vanno i meriti sono quelle che hanno fatto sacrifici. E poi noi abbiamo mandato tutto a puttane”. Charlie Wilson

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bel film! Ben fatto sia nei suoi aspetti "ironici" sia in quelli politici/ drammatici.