30 gennaio 2008

Buonanotte all'Italia

A vedere l'ultima seduta del Senato sembrava di essere nella Repubblica delle banane: bottiglie di spumante, fette di mortadella, parolacce, sputi, gestacci, etc... Quelle immagini hanno fatto letteralmente il giro del mondo facendo fare alla classe dirigente italiana ma soprattutto al paese in toto una figura veramente da paese incivile ed arretrato. Io sono sempre stato orgoglioso di essere italiano ed anche di fronte a stranieri ho sempre mostrato con vanto le mie origini. Purtroppo però gli ultimi avvenimenti (rivolta in Senato, immondizia a Napoli, caso Mastella, caso Berlusconi...) mi hanno fatto ricredere notevolmente. Ora come ora penso che un italiano all'estero venga additato come un rissoso parlamentare, come un mafioso oppure come uno sporco e puzzolente campano. Le nostre esportazioni si sono ridotte drasticamente mentre le prenotazioni alberghiere in Campania sono state annullate per il 99%. Insomma un gran colpo per la nostra economia e soprattutto per l'immagine dell'Italia. Ma come dare torto agli stranieri che hanno "tradito" il nostro paese se le acque dove fanno il bagno sono inquinate, se le bufale che producono il latte per le mozzarelle pascolano su terreni inquinati dal pergolato, etc???
La situazione è drammatica anche perchè la soluzione a tutti questi problemi pare essere ancora molto lontana e poichè ci vorrà del tempo prima che gli stranieri si possano rifidare del nostro paese.
Mi preme quindi ricordare a tutti che l'Italia però non è solo il paese degli sprechi, dei disastri, della mafia e della mala politica ma anche, e a mio parere soprattutto, il paese della cultura e della Bellezza mondiale.
I beni culturali ed ambientali italiani sono senz'altro i più famosi e rinomati del mondo come anche la letteratura, la pittura, la musica, la scienza, i motori e soprattutto la gente.
Oltre alle opere "statiche" l'Italia ha fornito al mondo una serie di uomini e di donne da fare invidia a tutto il globo: Alberto Sordi, Enzo Ferrari, Cristoforo Colombo, Valentino Rossi, Galileo Galilei, Guglielmo Marconi, Leonardo da Vinci, Giuseppe Verdi, Franco Zeffirelli, Giorgio Gaber, Roberto Benigni, Alessandro Manzoni, Giacomo Leopardi e Luciano Pavarotti sono solo alcuni dei tantissimi nomi che hanno fatto grande anzi enorme l'Italia nel mondo.
Solo ricordando queste persone straordinarie possiamo realmente sentirci orgogliosi di essere italiani.


http://it.youtube.com/watch?v=os_4pkZhM0Y&feature=related


1 commento:

Anonimo ha detto...

Valentino Rossi: sei di parte :P