19 gennaio 2008

Totò... Riina? No, Cuffaro


E' una coincidenza ma che coincidenza! Uno dei più grandi boss della mafia siciliana ha lo stesso nome del Presidente della regione Sicilia che ieri è stato condannato a 5 anni e all'interdizione dai pubblici uffici. Cuffaro dopo la lettura della sentenza si è detto subito fiducioso e tranquillo poichè non ha trovato fondamento l'accusa di favoreggiamento a Cosa Nostra. Per l'accusa, Cuffaro avrebbe appreso nel 2001 dall' ex maresciallo dei carabinieri, Antonio Borzacchelli, poi eletto deputato regionale, dell'esistenza di microspie sistemate dagli investigatori del Ros nell'abitazione del boss di Brancaccio, Giuseppe Guttadauro. Il salotto del boss, già condannato all'epoca per mafia, era frequentato da un amico di Cuffaro, il medico Domenico Miceli, ex assessore comunale alla sanità, anche lui Udc, condannato nel dicembre 2006 a otto anni di reclusione per concorso esterno in associazione mafiosa, e ora condannato a 14 anni. Gli inquirenti sostenevano che Borzacchelli avrebbe avvisato Cuffaro dell'esistenza delle cimici a casa Guttadauro e che il Presidente della regione lo avrebbe a sua volta comunicato a Miceli. In questo modo il boss di Brancaccio avrebbe scoperto le microspie, bruciando l'inchiesta. Ma questo non è favoreggiamento mafioso? Non sono mica stati aiutati dei criminali con l'operato di Cuffaro? Il tribunale di Palermo dice di no anche se il dubbio rimane visto che il procuratore nazionale Antimafia Grasso dice: «È rimasto provato il favoreggiamento da parte sua nei confronti di singoli mafiosi, ma non è stata provata l'aggravante di favoreggiamento a Cosa Nostra». Ciò significa che Cuffaro era colluso con i mafiosi e non con la mafia: ma non è la stessa cosa?

Comunque subito il Presidente ha smentito di voler rassegnare le sue dimissioni. E subito gli amici del suo partito (Udc) l'hanno rassicurato con parole di amicizia.

E' vero che in Italia si è colpevoli solo dopo il terzo grado di giudizio ma non è scandaloso che il Presidente della regione più grande d'Italia sia condannato a 5 anni?

Chissà dove andremo a finire....

2 commenti:

Lorenzo ha detto...

credo che cuffaro sia l'unica persona condannata a 5 anni che abbia festeggiato la condanna offrendo a tutti cannoli siciliani...

Anonimo ha detto...

ahahahha(per non piangere)