9 gennaio 2008

Ecopass o Ecotass?


Dal 2 gennaio 2008 a Milano è partito l'Ecopass. Per chi non lo sapesse l'Ecopass prevede il pagamento di una somma di denaro per entrare in automobile nel centro della città. E' ovvio che la somma da pagare dipende dal livello d'inquinamento del veicolo che può variare da 2 a 10 euro al giorno. La giunta Moratti, non sostenuta dalla Lega, ha introdotto questa nuova misura per limitare il traffico in centro città e di conseguenza l'inquinamento; niente di più nobile ma mi sorgono spontanee certe domnde.
Innanzitutto mi piacerebbe sapere perchè i patinati abitanti del centro debbano avere l'aria più pulita dei poveri pezzenti abitani della periferia.
Oltre a ciò sono molti i problemi che dovevano essere risolti prima di avviare un provvedimento così importante:
1) I mezzi pubblici: ATM dice che le linee sono state potenziate del 30% circa, cosa che a me, assiduo frequentatore dei mezzi pubblici, non risulta;
2) I parcheggi: erano stati promessi vari parcheggi sotterranei che non sono stati fatti e soprattutto sono aumentati i parcheggi a pagamento al di fuori della zona Ecopass;
3) I commercianti: non sono state previste agevolazioni per i commercianti o lavoratori che per necessità devono utilizzare l'auto.
Poi mi chiedo se pagando l'inquinamento diminuisca poichè anche una macchina super inquinante pagando può transitare. Non era più facile ed intelligente chiudere totalmente il centro al traffico potenziando veramente i mezzi pubblici e preparando per tempo parcheggi di interscambio nei punti nevralgici della città? Non era meglio aspettare il funzionamento delle nuove linee metropolitane in costruzione? Non potevano essere dati incentivi seri (non 800 euro) per sostituire un'auto inquinante con una più rispettosa dell'ambiente? anche perchè facendo i seri non si può dire che un mega Suv Euro4 da 3000 cm3 e 300 HP inquini meno di una Panda Euro2.
Vedremo come andrà questa sperimentazione che se non andrà a buon fine ci avrà fatto perdere milioni di euro in telecamere, computer e ticket.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono d'accordissimo con te: perchè se vogliamo evitare lo smog allora non lo chiudiamo completamente il centro e si muovono solo i mezzi autorizzati?? Ci sarebbero meno traffico, ci si muoverebbe solo con i mezzi e veramente ci sarebbe una bella pulizia dell'aria. Tuttavia il tutto dovrebbe essere accompagnato da un trasporto pubblico all'altezza cosa che non avverrebbe comunque contando che sui mezzi di superficie escludendo gli abbonati a parer mio il 75% delle persone non paga il biglietto o quando vuole le macchinette sono guaste (cosa tutt'altro che rara). Io mi chiedo, è cosi difficile quello che succede a londra che tutti pagano al momento della salita del bus, il che comporterebbe incassi assicurati al momento dell'uso del mezzo e quindi più soldi che entrano e più possibilità di potenziamento serio delle linee??

Anonimo ha detto...

Concordo anch'io... ha molte falle questo sistema, però almeno qualcosa si è fatto, e il traffico in centro non si chiude così, di botto. Prima lo si limita, poi pian piano lo si annulla...

comunque quelli che con i suv da 3600cc di cilindrata accompagnano i bambini a scuola al collegio San carlo parcheggiando in piazza Santa Maria delle grazie (che sarebbe a traffico limitato) venendo da 8 isolati di distanza, non verranno colpiti nè da questa nè da altre iniziative, purtroppo...