28 gennaio 2008

I have a dream...




Vorrei fare oggi un discorso molto più generale rispetto a quelli fin ora trattati.


E' ormai appurato da tutti che è finita anche la 2^ Repubblica. Il problema è che i motivi che hanno portato la morte di questa fase politica sono praticamente gli stessi che hanno portato al dissolvimento la 1^ Repubblica: corruzione, malcostume, collusionie politica e magistratura, etc... Bisogna a questo punto iniziare una fase nuova. Bisogna uscire dagli schemi politici classici. Viaviamo in un mondo ormai privo di ideali, è perciò abbastanza stupido invocare certe utopie del tutto anacronistiche. Bisogna uscire dallo schema classico Destra-Sinistra, bisogna impegnarsi per creare una classe dirigente nuova, vitale, attiva ed attenta a risolvere veramente i problemi del paese senza pensare ai particolarismi. E' necessario per il bene di tutti mirare concretamente sui veri problemi che attanagliano l'Italia cercando così di rilanciarla nel contesto europeo e mondiale.
E' per questo che a mio parere sia Destra che Sinistra sono in realtà delle immense lobby di potere più attente ai propri interessi che a quelli dei cittadini, bisognerebbe sciogliere tutti i partiti e creare dei partiti (meglio movimenti) che abbiano le idee chiare e che siano a stretto contatto con i cittadini. Per far ciò è indispensabile partire dal basso, dai noi giovani che dobbiamo autogestendoci creare dei nuovi organismi decisionali, aperti al confronto democratico ma pur sempre concreti. Ci vuole una politica che non sia o bianca o nera ma grigia, bisogna unire i programmi delle parti opposte creando dei programmi utili a tutti e che soprattutto si occupino di tutti.




Chiedo perciò a tutti quelli che hanno intenzione di impegnarsi realmente e concretamente di farlo sapere: abbasso alla vergogna e ai dubbi: SVEGLIA!!!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Bravo!
Ben detto!
Ti appoggio

Lorenzo ha detto...

In realtà, facendo coincidere il passaggio da prima a seconda repubblica con il passaggio da proporzionale a maggioritario, dato che berlusconi ha di fatto ripristinato il proporzionale, di fatto si può parlare di terza repubblica, molto breve e molto fallimentare come impostazione.
Non so però se ci sarà una rottura secca con il passato: Berlusconi non intende cedere ai suoi interessi, come molti altri. Non credo che una rivoluzione sia possibile e comunque non so chi potrebbe guidarla (grillo? per me finirebbe per imporsi come dittatore... :P dice tanto ma poi in certi casi, vedi la vicenda l'espresso si comporta da primadonna altezzosa quanto e più dei politici che accusa... certo, almeno non ha le loro mani in pasta) e d'altronde neanche i pochi volenterosi che ancora per me esistono nella classe politica (e per me prodi era uno di questi, nonostante tante accuse) anche andassero loro soli al governo potrebbero cambiare granchè, perchè il problema è di mentalità all'interno del Paese stesso. L'unica cosa che per me potrebbe aiutarci è una presenza più importante dell'UE nei nostri affari interni. Allora, forse, qualcosa si risolverebbe.

tiengo un grido de dolores!
no tocar costituzion!
la repubblica segunda me ribalta la nazion
tiengo un grido de dolores!
non toccare quella carta!
si la terza es como dis
spero tanto nella quarta!

Maurizio Crozza Rockpolitick 2005. Aveva capito tutto (e non ci voleva molto)