15 gennaio 2008

No Papa no party


Giovedì 17 gennaio Papa Benedetto XVI aveva in agenda una visita all'università La Sapienza di Roma. Da un paio di giorni però alcuni studenti hanno iniziato a manifestare contro il pontefice. La loro protesta è stata causata da una frase del cardinale Ratzinger che approvava l'operato del tribunale inquisitorio che condannò Galileo Galilei. Secondo gli studenti infatti una frase di quel tipo ed il suo pronunciatore non possono convivere con gli ideali dell'Università romana che da decenni attua un piano di ricerca scientifica molto articolato.

Gli studenti hanno iniziato ieri con picchetti e oggi la manifestazione è proseguita con l'occupazione del rettorato.

Stamattina la Santa Sede aveva confermato la visita mentre nel tardo pomeriggio è arrivata la smentita: il Papa non andrà alla Sapienza.

E' indubbio come la frase del Papa su Galileo sia stata totalmente fuori luogo soprattutto perchè pronunciata non da un cardinale del 1600 ma del 1900 e quindi ben consapevole della veridicità delle tesi di Galileo; d'altra parte però è ingiusto che si sia impedito ad una massima carica politica e religiosa di poter esprime le proprie idee anche se non condivise.

Nell'ultima nota stampa la Santa Sede ha però dichiarato che il discorso che il Papa avrebbe dovuto dire sarà comunque inviato al rettore della Sapienza.

1 commento:

Lorenzo ha detto...

azz... non mi ero accorto che anche tu avevi scritto sull'argomento, altrimenti avrei scritto un commento. A questo punto tanto vale che linki direttamente il mio blog dato che ho scritto orora un intervento sull'arogmento:
http://ultimodiscorsoregistrato.spaces.live.com/blog/cns!3D4D1734DBD6C0DB!1505.entry